Nel gennaio 2021 ISO (l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione) ha pubblicato uno standard mondiale su CPTED: ISO 22341:2021. ISO è una federazione mondiale di organismi nazionali di normalizzazione (organi membri ISO). In tutto il mondo si stima che ci siano più di mille linee guida, schemi, manuali e ordinanze diversi sul CPTED, ciascuno presentato con un nome diverso e utilizzando approcci leggermente diversi. Ciò è naturale in quanto il CPTED ha bisogno di approcci nazionali e locali su misura. O come dichiarato sul sito dell’ICA: Promoting CPTED Globally & Locally (www.cpted.net).

Uno standard mondiale dovrebbe essere uno strumento molto utile quando si cerca un terreno comune per rispondere e porre domande come “Cos’è cpted?”, “Quali principi ed elementi possono essere distinti e quali approcci, strategie e processi sono disponibili?”. Sebbene lo standard non sia giuridicamente vincolante, promuove le migliori pratiche e l’adesione volontaria che possono andare a vantaggio di tutte le parti coinvolte.

ISO 22341 è stato sviluppato dal comitato tecnico ISO/TC 292, Security and resilience, la cui segreteria è detenuta dal SIS, membro ISO per la Svezia. È disponibile presso il tuo membro ISO nazionale o l’ISO Store: https://www.iso.org/standard/50078.html.

Uno standard CPTED in tutto il mondo

La prevenzione della criminalità attraverso la progettazione ambientale (CPTED) è un approccio di progettazione, pianificazione e gestione urbana ampiamente utilizzato per ridurre la criminalità e migliorare la qualità della vita nelle comunità. Attuato con giudizio e in modo appropriato al contesto, CPTED è un approccio efficace ed efficiente per ridurre tutti i tipi di crimini e comportamenti antisociali e migliorare i sentimenti di insicurezza / paura. Il CPTED affronta una vasta gamma di problemi principalmente opportunistici come furti con scasso, furti, violenze di strada (compresi specifici atti di terrorismo), incendi dolosi, violenza sessuale di pubblico dominio, atti vandalici e reati stradali. Si è anche dimostrato efficace nell’affrontare i rifiuti, i graffiti, i disturbi della vita notturna e la parte posteriore di diventare potenzialmente vittima di questo tipo di crimini e comportamenti.

Il CPTED si concentra su ambienti specifici e utilizza numerose strategie comprovate di prevenzione della criminalità. La ricerca accademica mostra che questo approccio è (economico-) efficace, ma solo se viene seguito uno specifico processo passo dopo passo in collaborazione con tutte le parti interessate.

Esistono molte fonti di orientamento nazionali diverse per gli operatori del CPTED, che spesso usano la propria terminologia e i propri nomi concettuali. Dal 2003 esiste un’importante serie di norme europee (serie CEN 14383), ma non erano disponibili linee guida concordate a livello internazionale. Fino ad ora.

Lo standard ISO 22341 – Linee guida per la prevenzione del crimine attraverso la progettazione ambientale, affronta i principi, gli elementi, le strategie e i processi per ridurre la criminalità (compresi alcuni tipi di attacchi terroristici), il comportamento antisociale e la paura della criminalità / sentimenti di insicurezza in ambienti urbani nuovi o esistenti. Coprendo tutti i tipi di siti, come aree residenziali, aree commerciali, siti industriali, istituzioni educative, parchi comunitari e altro ancora, lo standard include il processo di valutazione del rischio di criminalità con una forte attenzione ai partenariati per includere tutte le parti interessate coinvolte, compresi residenti, imprese e istituzioni locali.

Storia della standardizzazione CPTED

Il concetto di prevenzione del crimine attraverso la progettazione ambientale (CPTED) emerse nella seconda metà del XX secolo e alla fine di quel secolo esistevano già numerose linee guida e schemi. A seguito di un’iniziativa danese (Bo Grönlund) il CEN TC 325 ha iniziato a lavorare sulle norme europee CPTED guidate da Paul van Soomeren (Paesi Bassi) e Tim Pascoe (Regno Unito). La prima norma (CEN/ENV 14383-2:2003 è stata pubblicata e sono seguiti altri documenti correlati. Questo standard di processo è stato successivamente tradotto in diverse lingue, persino in standard coreano KS A 8800:2008 (Korean Standards Association). Negli anni successivi è stata leggermente rivista la norma europea (ENV) in base alla quale è stata aggiunta un’importante “dichiarazione preliminare” contro l’isolamento, l’esclusione e la discriminazione (cioè “gated communities”) e pubblicata come CEN/TR 14383:2:2007 insieme alla guida pratica esplicativa “Safe Polis” (AGIS dell’UE). Presieduto da Clara Cardia/Umberto Nicolini (Italia) e Francois Wellhoff (Francia), questo lavoro è proseguito nell’azione COST (Cooperazione scientifica e tecnologica) TU 1203 (www.costtu1203.eu) finanziata dall’UE e comprendeva una valutazione approfondita dell’attuale serie di norme CEN europee.

In Corea, il Dott. Hyeonho Park ha compiuto molti sforzi per sviluppare lo standard ISO mondiale sul CPTED come capo progetto del comitato di esperti ISO che ha sviluppato lo standard con il segretariato di proprietà svedese – Sicurezza e resilienza – detenuto dal SIS.

In Europa, i lavori per la revisione e l’aggiornamento dell’attuale serie di norme CEN – CEN/EN 14383-1:2006 sulla terminologia e le definizioni e CEN/TR 14383-2:2007 sui principi e il processo per cominciare – sono iniziati nel 2019 e sono attualmente in corso. Questo processo dovrebbe essere completato con il lancio di nuovi documenti 2021/2022 (CEN/TC 325 presieduto da esperti cechi).

Accademici e professionisti provenienti da tutta Europa partecipano a questo lavoro e sono supportati anche da esperti del Comitato di standardizzazione dell’Associazione internazionale CPTED – ICA (www.cpted.net).

More info:

  • International standardization ISO: Clare Naden (naden@iso.org): https://www.iso.org/news/ref2620.html
  • European standardization CEN: Stefan Krebs (krebs@unmz.cz) secretariat CEN TC 325
  • CPTED standardisation; Tim Pascoe (tim.pascoe@griffinrc.co.uk) and Paul van Soomeren (pvansoomeren@DSP-groep.nl)