Assemblea Generale del Forum italiano per la sicurezza urbana
I dieci anni del Forum italiano per la sicurezza urbana
Prato, 29 giugno 2006

Il Forum italiano per la sicurezza urbana ha dieci anni.

Fondato nel 1996 da 7 amministrazioni (Bologna, Catania, Emilia-Romagna, L’Aquila, Modena, Roma e Torino) il FISU coinvolge oggi nelle sue attività circa 100 soggetti tra città, province e regioni italiane.
Per valorizzare il raggiungimento di questa prima importante tappa, il Forum sta organizzando una serie di iniziative in tutta Italia, di cui l’Assemblea Generale di Prato è uno degli appuntamenti più significativi.

Nel gennaio 2006, il decimo anno di attività del FISU si è aperto con l’assemblea straordinaria di Lamezia Terme dal titolo: “Calabria, Mezzogiorno, Italia”. Una iniziativa pensata per dare forza al radicamento dell’associazione nel mezzogiorno e per iniziare a saldare le esperienze di miglioramento della sicurezza con quelle di contrasto della criminalità organizzata.
Per fine settembre verrà realizzato un volume fotografico dal titolo “Immagini e immaginario della sicurezza nelle città italiane”, attraverso la selezione di materiali fotografici raccolti dalle amministrazioni aderenti al FISU in collaborazione con fotografi professionisti o con gruppi amatoriali .
A fine ottobre si terranno le giornate delle “100 città per la sicurezza”, nelle quali le amministrazioni del Forum si presenteranno al pubblico con tante e diverse iniziative per richiamare l’attenzione di tutti sui temi della sicurezza.
A novembre si terrà a Saragozza, in Spagna, la conferenza internazionale “Sicurezza, Democrazia e Città”, nel cui ambito il FISU gestirà un atelier dedicato a “Urbanistica, Spazi pubblici e Insicurezze”.
Sempre a novembre si chiuderà questo anno particolare con la presentazione a Roma della ricerca sui protocolli locali di sicurezza, che il Forum sta realizzando insieme al Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

L’appuntamento di Prato rappresenta quindi la vera e propria Assemblea del decennale e si presenta per questo con un programma articolato su due piani.
Il primo è quello dell’approfondimento di temi che hanno un forte impatto sulle politiche di sicurezza. Tra questi l’approvazione di un documento sul mercato delle droghe, frutto di una specifica attività di ricerca e di un confronto strutturato nell’associazione, e l’avvio di una prima riflessione sul tema dell’immigrazione valorizzando, anche in questo caso, un’attività di ricerca ancora in corso promossa dal FISU.
Il secondo piano è quello del sostegno alla politica nazionale dell’associazione ben rappresentata dalla proposta di legge adottata da Anci, Upi e Conferenza dei Presidenti di Regione, proprio su sollecitazione del Forum. Proposta di legge presentata in Parlamento proprio in queste settimane per iniziativa degli on. Giuliano Barbolini e Maria Fortuna Incostante, soci onorari dell’associazione.

Quello del decennale è sicuramente, per la nostra associazione, un programma complesso e forse ambizioso, ma che vuole testimoniare del profondo impegno delle amministrazioni italiane per un tema centrale della loro vita di ogni giorno, come è certamente quello della sicurezza ordinaria e della vitalità dello spazio pubblico nelle nostre città.

 

Programma

Giovedì 29 giugno
10h00 – 13h00
Seminario in tema di immigrazione (aperto al pubblico)
Saluto dell’assessore Giuseppe Gregori, Comune di Prato
Asher Colombo, Università di Bologna, immigrazione e devianza
Giancarlo Rolla, Università di Genova, diritti di cittadinanza
Rinaldo Bontempi, presidente del Cie, la gestione dei flussi in Europa
Renzo Rastrelli, Università di Firenze, la specificità delle comunità cinesi

Coordina e conclude Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza

Buffet

15h00 – 18h00
Assemblea del FISU (riservata alle amministrazioni aderenti)

Ordine del Giorno:
Apertura di Claudio Montaldo, Assessore della Regione Liguria e Presidente del FISU
Presentazione, discussione e approvazione del documento sul mercato delle “droghe”, Donatella Ferrari, Assessore del Comune di La Spezia
Presentazione e approvazione definitiva dell’iniziativa “Centocittà”, Fabio Scarpellini, Assessore del Comune di Bellaria-Igea Marina
Presentazione della conferenza di Saragozza, Pino Battaglia, Comune di Roma
Presentazione e approvazione del Bilancio, Roberto Reggi, Tesoriere del FISU
Elezione degli organismi dirigenti