Nel corso dell’Assemblea generale del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana che si è tenuta a Rimini il 18 maggio scorso sono stati eletti il nuovo direttivo ed il Comitato Esecutivo del FISU.

Il Sindaco di Piacenza Paolo Dosi, presidente uscente, ha ringraziato per l’opportunità offertagli di presiedere e rappresentare il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana dal 2014, in un periodo che definisce di grande interesse e rilevanza, che ha visto riemergere nell’agenda politica il tema della Sicurezza Urbana, in relazione a nuove tematiche quali immigrazione, nuovi radicalismi, terrorismo, integrazione e coesione sociale, riqualificazione urbana e periferie, fino alla recente approvazione del Decreto legge n. 20 febbraio 2017 n. 14, convertito in legge 18 aprile 2017, n. 48 «Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città». Da un punto di vista più strettamente legato alla vita dell’associazione, Dosi sottolinea l’inversione di tendenza registrata in termini di numero di associati dal 2014, così come l’ampliamento nell’offerta di servizi messi a disposizione da FISU, che nel 2016 ha celebrato i 20 anni dalla sua costituzione e da EFUS, che a Barcellona nel novembre 2017 raggiungerà i 30 anni di attività continuativa.

Il nuovo presidente del FISU è Maria Rozza, Assessore del Comune di Milano, che sarà affiancata nell’impegnativo incarico, da due vice-presidenti, il Sindaco di Prato Matteo Biffoni e dall’Assessore del Comune di Bologna Riccardo Malagoli, che assume anche la carica di revisore unico. Nel Comitato esecutivo alcune conferme e nuovi enti: Aldo Modonesi, Assessore di Ferrara; Valter Muchetti, Assessore di Brescia; Enzo Ceccarelli, Sindaco di Bellaria-Igea Marina; Fabio Paparelli, Assessore Regione Umbria; Natalia Maramotti, Assessore del Comune di Reggio Emilia; Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco del Comune di Modena, oltre alla Regione Emilia-Romagna, membro di diritto.

La Presidente Maria Rozza nel suo primo intervento da Presidente evidenzia l’esigenza di valorizzare la parte più positiva e promettente della L. 48/2017 sulla sicurezza integrata ed urbana, ovvero la previsione di una strategica collaborazione inter istituzionale, cercando di rafforzarla anche in sede di definizione delle linee generali sulla “sicurezza integrata”, a cui il Ministero dell’Interno sta lavorando in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e con ANCI.

Al riguardo il Sindaco di Prato Biffoni, sottolinea l’importanza di riavviare, come accaduto in passato, una fase di maggiore cooperazione tra FISU ed ANCI a cui personalmente intende dedicarsi.

Riccardo Malagoli, Assessore del Comune di Bologna, aggiunge infine che per sviluppare adeguatamente le finalità della nuova legge sulla sicurezza delle città occorrerà accompagnare alle azioni di controllo amministrativo previste nel testo di legge, anche una forte attenzione ed impulso alla ripresa delle politiche di prevenzione ed in particolare delle azioni sociali di prevenzione.