A Firenze, sabato 14 aprile 2018, in Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, dalle 9.00 alle 13.00, la Regione Toscana insieme a ANCI Toscana, con il supporto e il patrocinio del FISU, organizza una giornata di ascolto e confronto per far emergere buone pratiche, proposte e raccomandazioni per la redazione partecipata di Linee Guida regionali sulle politiche per la sicurezza urbana.

Durante la giornata verranno analizzate, attraverso sessioni parallele, le diverse iniziative sperimentate nei comuni partendo da tre principali temi: “videosorveglianza e strumenti di controllo del territorio”, “progettazione e riqualificazione dello spazio pubblico” e “presidio sociale, culturale e commerciale”. L’assunto di partenza è che la sicurezza delle comunità dipenda non solo dall’attività di controllo delle forze dell’ordine, ma anche da interventi sulla qualità dello spazio urbano, dalla rivitalizzazione del commercio di prossimità e più in generale dal presidio ed animazione sociale e culturale degli spazi pubblici. 

La discussione sarà guidata da un facilitatore a partire dagli spunti presentati in un documento “Guida alla discussione” che servirà a dare una cornice condivisa al confronto.

L’iscrizione va effettuata on-line tramite il sito: http://www.regione.toscana.it/-/percorsi-di-sicurezza-urbana

Documenti Scaricabili