Il FISU, in collaborazione col Comune di Brescia e col patrocinio dell’Università di Brescia, organizza a Brescia il Convegno “Nuove tendenze della sicurezza urbana integrata” all’auditorium Santa Giulia, mercoledì 11 aprile 2018, con inizio alle ore 9.30. 

Parte centrale del convegno sarà la tavola rotonda  “La voce degli amministratori locali”, che vedrà la partecipazione di Aldo Modonesi, Assessore alla Sicurezza Urbana del Comune di Ferrara, Cristiano Casa, Assessore Sicurezza Urbana del Comune di Parma, Eugenio Fusignani, Vice Sindaco del Comune di Ravenna che si confronteranno con l’Assessore Valter Muchetti di Brescia.

Il recente sviluppo in Italia delle politiche comunitarie, promosso tra gli altri anche dal Comune di Brescia, rafforza l’approccio preventivo volto ad individuare nelle istituzioni locali e culturali dei veri e propri veicoli di lotta all’esclusione sociale, in grado di incrementare le possibilità degli individui che versano in situazioni di disagio di partecipare a quei circuiti sociali, economici e culturali che garantiscono loro una maggiore integrazione nella società e, più in generale, una migliore qualità delle relazioni sociali in ambito urbano.

Il convegno rappresenta dunque un’occasione per continuare a ragionare su un tema, quello della sicurezza integrata, oggi disciplinato e rinnovato dal recente d.l. n. 14/2017 «Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città».

Documenti Scaricabili