Il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, e l’Associazione Nazionale Funzionari della Polizia di Stato, da tempo, collaborano per analizzare e approfondire le tematiche della sicurezza.

Oggi, in modo ancor più evidente, la domanda sociale che pretende città e spazi urbani più sicuri chiama in causa direttamente anche chi è responsabile della progettazione e della costruzione delle città.

Ecco perché i principi della composizione, della funzionalità e della gestione delle aree pubbliche, che determinano la qualità di un progetto, sono molto vicini a quelli che favoriscono la sicurezza degli spazi e il senso di sicurezza dei cittadini.

È in questo senso che la sicurezza può essere assunta come un obiettivo della pianificazione urbana. Si collega, infatti, alle istanze per uno sviluppo sostenibile, quale condizione per la conservazione nel tempo degli spazi costruiti e quale elemento della qualità stessa del progetto urbano.

L’ideazione, la realizzazione e la gestione degli spazi pubblici sono fasi nelle quali il tema della sicurezza va considerato e affrontato con un approccio multidisciplinare, che sappia coinvolgere chi si occupa della costruzione delle città e chi ne cura professionalmente la sicurezza.

Si confronteranno sul tema: Umberto Nicolini del Laboratorio Qualità Urbana e Sicurezza Politecnico di Milano, Amadeu Recasens I BrunetDelegato alla sicurezza del Municipio di BarcellonaPaul Ciorra, Capo del Joint Terrorist Task Force Dipartimento di Polizia di New York (NYPD). Concluderà il dibattito Franco Gabrielli Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

Nell’occasione, sarà distribuita ai partecipanti, fino ad esaurimento, una copia del Manuale “Pianificazione, disegno urbano, gestione degli spazi per la sicurezza”, curato dal Laboratorio Qualità Urbana e Sicurezza del Politecnico di Milano.

L’inizio del convegno, in programma venerdì 9 marzo 2018 a Vicenza, presso il Palazzo Bonin Longare in Corso Palladio 13, è alle ore 15:30.

 

 

Documenti Scaricabili