Approvata dal Comitato Esecutivo EFUS il 17 marzo 2016 a Matosinhos (PT)

I buoni rapporti tra cittadini e polizia giocano un ruolo decisivo all’interno delle città, contribuendo ad orientare l’atteggiamento della popolazione verso la sicurezza. Sono anche la chiave che consente alla polizia di lavorare in modo efficiente e con trasparenza.
Le città assumono un ruolo centrale nella vita quotidiana a livello locale ed, agendo da soggetti di intermediazione, possono contribuire a risolvere possibili contrasti fra polizia e popolazione.

Il Comitato Esecutivo del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana nel corso della riunione straordinaria tenutasi a Matosinhos (PT) il 17 marzo scorso ha approvato una risoluzione che è anche accessibile e/o scaricabile dalla piattaforma www.efus.eu in inglese, francese, spagnolo, catalano ed italiano.
Testo della risoluzione.

Tra le fonti della risoluzione vi è una recente pubblicazione del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana, realizzata a conclusione del progetto europeo IMPPULSE (IMproving Police-Population Understanding for Local SEcurity) che ha coinvolto esperti e le seguenti città: Amiens (Francia), Aubervilliers (Francia), Barcelona (Spagna), Brussels (Belgio), Lisbon (Portogallo), Nantes (Francia) e Toulouse (Francia) oltre che la città di Milano. Questa pubblicazione presenta una panoramica delle principali sfide legate a questo tema, così come una serie di buone pratiche e raccomandazioni per consolidare i rapporti tra la polizia e la popolazione.

Il volume, in inglese e francese, di 126 pagine,  è disponibile (per i soli soci) in PDF scaricabile on line a questo link, oppure (per tutti), si può ordinare qui.

Una sintesi è delle raccomandazioni e delle pratiche è disponibile anche in italiano, oltre che in inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo, a questa pagina.