Chi conosce il numero della Polizia Municipale della propria città a memoria? E quello di altri eventuali luoghi in cui si possa trovare? La Regione Emilia-Romagna ha realizzato un’App rivoluzionaria che permette di chiamare la Polizia Locale competente per territorio con 2 click, senza conoscere il numero, ovunque ci si trovi.

Si chiama “Pronto Polizia locale” ed è un nuovo servizio che, grazie al telefono cellulare, consente a tutti i cittadini di mettersi in contatto direttamente e in modo veloce con la più vicina sede della Polizia municipale del territorio in cui ci si trova.
Grazie all’idea e all’impegno della Comunità montana del Frignano e della Regione, che ha sostenuto il progetto all’interno delle iniziative per aumentare la sicurezza dei cittadini, l’Emilia-Romagna offre da oggi un programma (app) che permette ai cittadini di potere facilmente contattare la Polizia locale competente in caso di bisogno.
Il progetto “App numero unico” è disponibile per i telefoni di ultima generazione, gli smartphone, sui quali è possibile scaricare gratuitamente un applicativo denominato “Pronto Polizia locale” che, una volta attivato con un tocco dello schermo, localizza su una cartografia la posizione esatta della persona che sta effettuando la chiamata e con un ulteriore click sul monitor attiva la chiamata telefonica. Quando ci si trova fuori dai confini nazionali, “Pronto Polizia locale”, è inoltre in grado di collegare l’utente al numero telefonico delle emergenze dello Stato in cui ci si trova.
La latitudine e la longitudine della posizione dell’utente che compaiono sul visore del cellulare sono dati indispensabili in caso di bisogno soprattutto quando ci si trovi in luoghi isolati e privi di riferimenti, come ad esempio in un bosco o sulle piste da sci.
Le altre funzioni offerte da “Pronto Polizia locale” consentono anche di inoltrare mail complete di dati e foto sia al comando di Polizia locale che al Comune e di conoscere l’itinerario per raggiungere la sede della Polizia locale più vicina, il numero di telefono e il tragitto del Municipio del luogo in cui ci si trova, la rubrica dei comandi di Polizia locale e dei Municipi completa di indirizzo, numeri di telefono, mail e numeri di fax, rintracciabili attraverso il nome del Comune.
Il prodotto è ora disponibile per iPhone e presto lo sarà anche per il sistema Android.
Attualmente sono disponibili solo i numeri delle polizie municipali della Regione Emilia-Romagna ma se ne prevede una versione per il resto del territorio nazionale.
Guarda il video di presentazione (durata 1 minuto)
Per commenti e/o suggerimenti scrivi una mail a polizialocale@regione.emilia-romagna.it
twitta a: @PolizialocaleER