Si terrà a Bologna giovedì 28 giugno p.v. presso la sede della Regione Emilia-Romagna in V.le Aldo Moro 30 dalle ore 9.00 alle 17.00 il seminario organizzato da EFUS e Regione Emilia-Romagna col patrocinio del FISU.

La maggior parte delle città europee si trova attualmente a confrontarsi con il fenomeno delle violenze di gruppi di giovani organizzati o meno in vere e proprie bande. Allo scopo di fare fronte a queste forme di violenza, che diventano sempre più visibili (ad esempio con comportamenti aggressivi o antisociali in luoghi pubblici quali centri commerciali, stazioni, centri storici, ecc.), molte città hanno avviato progetti di prevenzione e approntato strumenti di conoscenza del fenomeno. Parallelamente si sono realizzati diversi studi scientifici da parte di università, centri di ricerca ed esperti, che producono stimoli e suggerimenti rispetto ai possibili interventi di prevenzione della violenza agita dalle “bande”.
Qui è possibile scaricare il programma del seminario il cui obiettivo è quello di presentare i primi risultati della ricerca promossa dal progetto europeo “EU-Reco Street violence”. Con tale progetto la Regione Emilia-Romagna, insieme al Forum Europeo ed italiano per la sicurezza urbana, mira a raccogliere le esperienze esistenti (sia in materia di progetti realizzati dalle città, sia di linee guida e studi prodotti dagli attori scientifici) sul tema e a promuovere un dialogo attivo tra le amministrazioni e gli esperti rispetto alle misure di prevenzione e contrasto di questi fenomeni.
Per i tecnici e gli amministratori delle città aderenti al Forum che hanno contribuito alla raccolta dei dati sulla devianza giovanile in Emilia-Romagna, si segnala in particolar modo l’intervento di Stefania Crocitti “Case study: le bande in Emilia-Romagna” che riporterà i risultati intermedi della ricerca regionale in corso di realizzazione.
E’ gradita conferma di partecipazione alla segreteria del FISU: vbarbieri@regione.emilia-romagna.it