Il Forum Italiano per la sicurezza urbana patrocina il seminario di venerdì 25 novembre 2011 organizzato dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia a Bologna.

La giornata di studio, che si terrà la mattina di venerdì 25 novembre 2011, con inizio alle ore 10:00, è rivolta ai giovani e a tutte le persone interessate allo sport, nonché ai docenti, addetti ai lavori, personale delle Forze di Polizia, steward ed operatori del settore.
Nell’occasione, sarà presentato uno studio dal titolo “La violenza negli stadi: uno studio sulle rappresentazioni mentali dei giovani”, curato dalla Prof.ssa Anna Maria Giannini dell’Università Sapienza di Roma. La prima ricerca-intervento svolta in Italia, in dieci città pilota (Bologna, Mantova, Padova, Udine, Roma, Firenze, Perugia, Avellino, Palermo e Catania) e su di un campione di 1.704 studenti, che oltre ad indagare le rappresentazioni che i giovani adolescenti hanno del tifo violento si propone di esaminare le relazione con altre variabili quali il comportamento pro-sociale e antisociale, l’aggressività fisico-verbale e il disimpegno morale dei giovani.
I risultati della ricerca scientifica, tra l’altro, sono stati pubblicati in un volume a cura dell’ANFP, dal titolo “La sicurezza negli stadi”, edito dalla Franco Angeli di Milano, che sarà presentato nell’occasione e che contiene il contributo scritto di esperti del settore ed un commento sulle scelte del legislatore italiano dagli anni ’90 ad oggi.
L’incontro, aperto al pubblico, sarà rivolto anche agli studenti dell’Ateneo bolognese e ad una rappresentanza degli istituti secondari, al fine di proporre un approfondimento congiunto nei confronti del mondo sportivo, da tempo oggetto di studio e di profonde trasformazioni.
La partecipazione è libera. Per ragioni organizzative e per ottenere il materiale informativo è opportuna l’iscrizione/prenotazione, anche via mail, alla Segreteria organizzativa: segranfp@libero.it

Documenti Scaricabili